La EFFECI Società di Ingegneria a r.l. di Roma è nata nel 1999 dalla fusione delle attività facenti capo a diversi professionisti. La necessità di far assumere la forma di una società di ingegneria a tale rapporto di collaborazione è da ricercarsi nelle esperienze professionali e scientifiche condotte da ciascuno di essi: parte nel campo della progettazione di sistemi di trasporto e di infrastrutture, parte nella progettazione degli impianti tecnici e parte nel campo della sicurezza e della manutenzione degli impianti tecnici e di produzione.

Il Direttore Tecnico della EFFECI, “eminenza grigia”, nella sua lunga carriera di professionista è stato responsabile della progettazione e della realizzazione di numerosi impianti complessi di trasporto e nel settore della carpenteria pesante in acciaio.

Gli ingegneri EFFECI hanno contribuito alla realizzazione di numerosi progetti, curando e supervisionando, in particolare, la loro realizzazione, in qualità di Direttori dei Lavori, di Project Manager e di Responsabili delle Commesse. Hanno contribuito, inoltre, allo sviluppo di una area progettuale dedicata alla sperimentazione e alla realizzazione di autoveicoli elettrici.

Nel corso degli anni hanno acquisito una specifica esperienza nel campo della progettazione della sicurezza e della manutenzione delle macchine e degli impianti complessi, assumendo sovente anche incarici di coordinatori della sicurezza nei cantieri allestiti per la realizzazione di nuovi impianti. Parallelamente hanno sviluppato una intensa attività didattica e di ricerca nell’ambito di diverse istituzioni nazionali ed internazionali (Università, CNR, ENEA, UNI, CEN, AICQ, CNIM, Ministero delle Attività Produttive). L’attività di ricerca svolta dallo staff tecnico ha fatto sì che la EFFECI si specializzasse come una Società di Ingegneria dellla Manutenzione, offrendo servizi di progettazione e di consulenza gestionale organizzativa prevalentemente rivolta alle imprese del settore della Manutenzione

Oggi la EFFECI si avvale di uno staff di collaboratori laureati in ingegneria e in architettura altamente qualificati e formati attraverso specifici corsi per lo svolgimento delle loro attività.